ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

martedì 14 febbraio 2012

Se Atene piange, il Mezzogiorno d'Italia non ride

Korinthios: Giovani senza lavoro il vero dramma

“L’elemento più spaventoso che accomuna il Sud con la crisi greca è la disoccupazione giovanile”. Parola di Jannis Korinthios, presidente della comunità greca in Italia a Napoli e segretario della federazione delle comunità e confraternite elleniche in Italia. Korinthios, docente all’Università della Calabria, è da quarant’anni nel Belpaese: “Atene riuscirà a risollevarsi”. Il professore evidenzia che “L’Italia non è la Grecia, ma il vero rischio è che il Sud diventi la periferia desertificata d’Europa”.

Grecia e Sud: crisi paragonabili?
La Grecia è sull’orlo del baratro, ma anche il Sud vive un momento nero.

Molti dati accomunano Sud e Grecia: quale, a suo giudizio, il più preoccupante?
La disoccupazione giovanile è il dato allarmante. In Grecia è al 40 per cento, nel Mezzogiorno d’Italia supera DI molto il 30 per cento.

Perchè crede sia il dato più preoccupante?
Perchè è grazie ai giovani che può partire la ripresa. Sono loro la speranza di un Paese: se i giovani emigrano il declino è inevitabile. E’ proprio quello che sta succedendo in Grecia.

Crede che Atene ce la possa fare?
I sacrifici da fare sono molti, ma il Paese riuscirà a sollevarsi. Tutti gli investitori devono stare tranquilli: la Grecia ce la può fare.

Il Mezzogiorno, invece, crede ce la farà?
Gli interventi del Governo Monti, ad oggi, sono uguali a quelli realizzati in Grecia: sono solo rivolti al rigore. Il Sud ce la può fare se riesce a trovare una strada per la ripresa.

Quali le prospettive per il Sud?
L’Italia non è la Grecia, ma il vero rischio è che il Sud diventi periferia desertificata d’Europa. Voglio sottolineare la solidarietà degli italiani per i greci, esplosa su tutti i social network.
A.V.
http://denaro.it/blog/2012/02/14/pil-e-disoccupazione-se-atene-piange-il-mezzogiorno-non-ride/
http://denaro.it/blog/2012/02/14/korinthios-giovani-senza-lavoro-il-vero-dramma/
http://www.youtube.com/watch?v=uwgb_EISwd4&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento