ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

domenica 26 maggio 2013

Presentazione del libro I Greci di Napoli e del Meridione d'Italia dal XV al XX sec. durante la lunga Notte per la Grecia, 1 giugno 2013, Cava de'Tirreni, Giardini di S. Giovanni

La “Notte Greca” sarà a Cava de' Tirreni il 1° giugno ed inaugurerà un ciclo di “Notti della Cultura” dedicate ai Paesi del Mediterraneo.
Si parte con una tavola rotonda con relatori internazionali e si attraversa la notte fra teatro, musica e sapori.


Ecco il programma:

ore 18.30 - MARTE Mediateca: “Il Greco oggi”
Istituzioni, giovani, comunità ellenica ed esperti alterneranno interventi in una Mediateca “greca”, in attesa della grande Notte. Tavola rotonda tavola rotonda conclusiva del convegno internazionale “Graecum est”, realizzato in collaborazione con la cattedra di Paleontologia Greca dell’Università Federico II di Napoli. 

ore 21.00 - Piazza Duomo: “In greco ho vissuto”, Gruppo teatrale Kalokagathoi 
“Quando il mio popolo scriveva di filosofia, il tuo si dondolava ancora sugli alberi”. Celebrazioni dell'uomo, della sua unicità come creatura senziente, generatrice di cultura, di scienza, di arte: tutto ha origine nell'antica Ellade.

ore 22.00 - Giardini di San Giovanni: “Il sogno di Ulisse”, Gruppo teatrale Polimnia
Il viaggio di Ulisse come metafora della conoscenza del viaggio stesso dello spirito greco nel tempo e nello spazio, matrice culturale feconda dell'area del Mediterraneo e del pensiero occidentale.
- Jannis Korinthios“I greci di Napoli e dell’Italia Meridionale dal XV al XX secolo” - A colloquio con l'autore

ore 23.00 - Giardini di San Giovanni: “La Grecia: il rumore del silenzio”, Gruppo teatrale Arte Tempra
“E ricordiamo grandi città, che vissero millenni e decaddero a pascoli di capre...”. Seferis, ultima tappa, Cava de' Tirreni, 1943. La cultura che ha fondato il pensiero ocidentale è caduta nell'oblio? La Grecia oggi è ancora paesaggi, energie inesauribili che vengono da lontano e vogliono andare lontano.
Antonis Fostieris: Il poeta legge le sue opere

ore 00.30 - Piazzetta Purgatorio, Evì Evàn
Un viaggio sonoro fra Istanbul ed Atene; da Smirne a Salonicco. Canzoni di storie d'amore maledetto, disavventure della vita, passione per musica, vino e narghilè.

In più presso gli spazi del MARTE Mediateca avrà luogo "La Notte greca dei Bambini", laboratorio didattico-culturale per stimolare i bambini alla conoscenza ed alla lettura della storia greca, ponendo l'attenzione su come vivevano i bambini nell'antica Grecia, la scuola, i loro giochi, attraverso l'utilizzo di libri, video, giochi e laboratori pratici.


Nessun commento:

Posta un commento