ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

mercoledì 18 maggio 2016

Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica. Istantanee della conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, per presentare la manifestazione. Παγκόσμια Ημέρα Ελληνικής Γλώσσας και Ελληνικού Πολιτισμού. Στιγμιότυπα συνέντευξης τύπου στο Δημοτικό Μέγαρο της Νάπολης, Palazzo San Giacomo.










20 maggio 2016 - Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica

Giornata internazionale della lingua e della cultura ellenica
La basilica di San Giovanni Maggiore
Nell'ambito del Maggio dei Monumenti, a Napoli venerdì 20 maggio sarà celebrata la prima Giornata Internazionale della Lingua e della Cultura Ellenica, con iniziative culturali realizzate dalla Federazione delle Comunità Elleniche Italiane e dalla Comunità Ellenica di Napoli, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo. Napoli, capitale culturale dell'Ellenismo della diaspora, sede di una delle più antiche comunità elleniche d'Italia, ospiterà le iniziative nella chiesa monumentale di San Giovanni Maggiore e nel Teatro dell'Accademia.

La Giornata si aprirà alle 09,00 nella Basilica di San Giovanni Maggiore dove si terrà la prima edizione della Maratona Letteraria Greca, nell'ambito del progetto "Il Greco fa Testo", nel corso della quale gli studenti di numerosi Licei Classici di Napoli e della Campania si alterneranno nella lettura di brani particolarmente significativi della letteratura greca, in lingua originale e nella traduzione italiana.

Alle 13,00 ci sarà la cerimonia ufficiale della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica cui saranno presenti con il Sindaco Luigi de Magistris e l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, la Presidente della Federazione delle Comunità Elleniche Italiane Olga Nassis, i rappresentanti della Comunità ellenica ed una delegazione ufficiale greca in visita per l'occasione nella nostra città.

Le iniziative proseguiranno nel Complesso di San Domenico Maggiore (nell'aula San Tommaso del Convento), con il "Festival della Filosofia in Magna Grecia" che vedrà svolgersi, tra le 15,00 e le 16,00, il dialogo filosofico "PHILIA". Seguirà, all'Accademia di Belle Arti, alle ore 16,00 una tavola rotonda sulla cultura classica e sul futuro dei licei classici, nel corso della quale sarà lanciato il progetto "La cultura classica, patrimonio immateriale dell'umanità".

Alle 18,00, nel teatro dell'Accademia, uno spettacolo musicale sul tema del rapporto tra musica e poesia, con il gruppo musicale Xenitia'. Tutte le iniziative della Giornata della Lingua e della Letteratura Ellenica saranno seguite e riprese da una squadra televisiva della ERT, la televisione pubblica greca, presente per l'occasione a Napoli per la realizzazione di un programma interamente dedicato a questa iniziativa ed alla nostra città.








Nessun commento:

Posta un commento