ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

domenica 21 gennaio 2018

Vito Mancuso: il greco e il latino dispiegano veramente il loro senso per l'oggi, solo se si esce dalle categorie dell'utile e del necessario (Repubblica 12 gennaio 2018)

"...In realtà il greco e il latino dispiegano veramente il loro senso per l'oggi, solo se, conformemente alla grande intuizione della civiltà classica di cui essi sono la voce, si esce dalle categorie dell'utile e del necessario, cioè da quella sfera che con una parola sola i latini chiamavano negotium, e si entra nella sfera contrapposta denominata otium.
Il che significa: alla domanda a cosa servono il greco e il latino la risposta più onesta e più convincente è: a nulla.
Esattamente in questa educazione all'indisponibilità sta il loro ineguagliabile servizio.
Ovviamente non è del tutto vero che il greco e il latino non servono a nulla. Oltre ad aprire veramente la mente a chiunque li pratichi, a noi italiani, che parliamo una lingua che del latino è la continuazione ininterrotta, le lingue classiche fanno conoscere le radici della nostra lingua, e quindi di noi stessi, della nostra storia e della nostra civiltà.
Penso non ci sia bisogno di convincere nessuno del fatto che per conoscere veramente il presente, e quindi per agire fruttuosamente sul futuro, occorra conoscere il passato. E il passato non è fatto solo di date, ma anche di linguaggio, di strutture grammaticali e sintattiche....
Nell'epoca dell'uomo a una sola dimensione (cfr. Herbert Marcuse, 1964) nella quale giorno dopo giorno sempre più precipitiamo, la civiltà classica ci ricorda che noi siamo, o meglio possiamo essere, a più dimensioni, e che la verità di noi stessi l'attingiamo quando giungiamo a trascendere il piano della mera utilità...
Nella difesa della cultura classica, e del luogo che ne è il simbolo cioè il liceo classico, si gioca la grande partita dell'umanesimo, di chi vogliamo essere veramente: se solo faber, o ancora, nonostante tutto, sapiens".

http://www.vitomancuso.it/2018/01/12/che-classico-il-liceo-classico/

1 commento:

  1. Le solite pippe sfrenate sulla mistica qualità di "apertura della mente" che avrebbero lo studio di un paio di linque morte.

    RispondiElimina