ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ

ΤΑ ΚΕΛΛΙΑ ΤΗΣ ΤΗΝΟΥ
Και στα Κελλιά με χρώματα άσπρα και ήλιο μεθούν

sabato 10 febbraio 2018

Giornata mondiale della lingua greca a Napoli, assieme a licei greci, congolesi e tedeschi (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO, NAPOLI / CULTURA)


Giornata mondiale della lingua greca assieme ai licei congolesi e tedeschi 


di LM

















Foto di Blanca Taglialatela Gil.

A Napoli più di 60 licei classici italiani e stranieri si sfidano nella maratona con letture e proiezioni video




NAPOLI - Venerdì 9 febbraio si apre la due giorni dedicata alle celebrazioni della lingua e della cultura ellenica, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino centinaia di ragazze e ragazzi dei licei classici campani e greci con la partecipazione di studenti tedeschi e congolesi si sfidano nella maratona “Le parole dei greci”. La partecipazione degli studenti avviene attraverso letture di brani e performance teatrali o musicali. L’invito è stato accolto da un numero estremamente ampio di istituti, con l’adesione di 30 licei e vi saranno simili manifestazioni in altre 65 scuole italiane ed estere promosse dal coordinamento dei docenti degli studi superiori classici. La Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, idea partita dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, è stata istituita ufficialmente dal governo greco l’anno scorso. Il 9 febbraio ricorre l’anniversario della morte del poeta Dionysios Solomos, autore dell’inno nazionale. La cerimonia di apertura alle 12 dopo una prima sessione di performance, col sindaco de Magistris, il presidente del Kede (l’Anci greca) Dimitris Kafandaris, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Luisa Franzese, l’assessore alla cultura Daniele e il comitato direttivo della Comunità Ellenica con Jannis Korinthios e il presidente Paul Kyprianou e presidi e docenti dei licei coinvolti.

La proposta di istituire la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal professor Korinthios, allora presidente della Federazione delle comunità e confraternite elleniche in Italia. Le due Giornate celebrate a Napoli nel 2016 e 2017 nella Basilica di San Giovanni Maggiore videro una numerosissima partecipazione ed ebbero notevole risonanza mediatica così l’11 aprile 2017, dopo il voto unanime del Parlamento, il governo di Atene decretò l’istituzione della Giornata Mondiale vergata dai ministri degli Interni, Esteri e Pubblica Istruzione. Napoli con i suoi licei classici ha fortemente voluto l’istituzione della Giornata ed il 9 e 10 febbraio le scuole campane al Maschio Angioino festeggeranno anche questo risultato.

Partecipano alla maratona “Il Greco fa testo” i licei classici “C.Marchesi” (Padova) “Torquato Tasso” (Salerno) “Alfonso Gatto” (Agropoli-Salerno) “La Mura” (Angri-Salerno) “Manzoni” (Caserta) “Giannone” (Caserta) “S. Pizzi” (Capua-Caserta) “Gaetano De Bottis” (Torre del Greco-Napoli) “T. L. Caro” Sarno (SΑ) “Flacco” (Portici-Napoli) “G. Garibaldi” (Napoli) “Vittorio Emanuele II” (Napoli) “Adolfo Pansini” (Napoli) “Genovesi” (Napoli) “Umberto I” (Napoli) “Vico” (Napoli) “Pitagora” (Pozzuoli) “Gentileschi” (Napoli) “Durante” (Frattamaggiore-Napoli) “Renato Cartesio” (Villaricca- Napoli) “Caccioppoli” (Scafati-Salerno) Liberetà di Napoli (FoQus- Napoli). Partecipano con proiezioni video o in collegamento in diretta Skype anche il liceo ginnasio di Maratona-Attica, di Lubumbashi-Congo, di Nea Ionia-Attica, di Peyki-Attica, di Nea Smyrni-Atene e di Wuppertal-Germania. 

Nessun commento:

Posta un commento